Non esistono percorsi di terapia identici fra loro. La durata di un percorso di psicoterapia è estremamente variabile e dipende da molti fattori, tra cui alcuni sono legati al problema per cui si chiede aiuto (ad esempio, la tipologia e la complessità del disagio/disturbo, la durata del disturbo, ecc.), altri sono legati alle caratteristiche della persona che chiede aiuto (ad esempio, la disponibilità e la motivazione al cambiamento, alcune caratteristiche di personalità, le risorse a disposizione, ecc). Inoltre, una certa variabilità dipende dalla tipologia di psicoterapia che la persona sceglie di svolgere.

Sebbene quindi la durata effettiva del percorso non sia definibile a priori lo specialista, a seguito di una approfondita valutazione iniziale, può fornire al paziente una indicazione di massima, e rivaluterà la durata di volta in volta, sulla base degli obiettivi di lavoro che vengono fissati con la persona.

In molti approcci psicoterapeutici la frequenza degli incontri tende a diradarsi quando la persona comincia a stare meglio e il raggiungimento degli obiettivi terapeutici è in fase di conclusione.

Emma Fadda