Aretaeus è un’organizzazione non-profit fondata nel 1993 per volontà di Athanasios Koukopolous e di altri colleghi, spinti dal desiderio di promuovere la conoscenza sui disturbi psichiatrici e contribuire allo sviluppo di modelli di intervento efficaci, capaci di restituire a chi ne soffre e alle loro famiglie un progetto esistenziale soddisfacente.
L’Associazione prende il suo nome da Aretaeus di Cappadocia, che visse a cavallo fra l’Impero di Nerone (54-68) e quello di Adriano (117-138). La ricchezza di intuizioni psicopatologiche che contraddistingue le sue prime descrizioni della Mania (“[…] i maniaci ridono, si divertono, ballano giorno e notte e camminano incoronati come se avessero vinto un agone”), della Melancolia (“[…] un’angoscia della mente fissa su un solo pensiero, senza febbre”) e del ciclo maniaco-depressivo (“Finita la mania i pazienti diventano rallentati, docili, taciturni e tristi e quando ricordano la malattia che hanno attraversato si disperano della loro disgrazia”) gli è valso il riconoscimento di fondatore della clinica dei disturbi dell’umore da parte della psichiatria moderna.
Aretaeus ha come scopo principale la promozione di tutte le attività di ricerca e di informazione dirette a migliorare la conoscenza, la diagnosi, la prevenzione e la terapia dei disturbi depressivi, dell’ansia e della malattia maniaco-depressiva.
svolgere attività di ricerca clinica, organizzando e sostenendo progetti finalizzati a tale scopo in stretta collaborazione con Istituti e Associazioni che abbiano fini analoghi, in Italia e all’estero;
stimolare attività di informazione per i pazienti, la comunità scientifica e le autorità politiche e amministrative sui progressi scientifici, diagnostici e terapeutici sul disturbo in oggetto;
svolgere attività di divulgazione, sensibilizzazione e prevenzione riguardo gli aspetti della depressione e della malattia maniaco-depressiva, tramite attività editoriale per aiutare i pazienti e i loro familiari a riconoscere i sintomi del disturbo e richiedere le terapie più appropriate;
organizzare eventi di formazione e aggiornamento professionale (corsi di studio, convegni e congressi) per promuovere un dibattito continuo su temi di grande importanza sociale;
conferire borse di studio a giovani laureati e ricercatori per la conduzione di studi scientifici o attività cliniche in materia di depressione e malattia maniaco-depressiva.
L’Associazione inoltre si propone di:
L’impegno dei soci fondatori di Aretaeus nel corso degli anni ha permesso il raggiungimento di risultati importanti rispetto alle diverse finalità dell’Associazione. Ad esempio, la collaborazione tra Aretaeus e l’AILAS, Associazione Italiana per la Lotta allo Stigma, ha dato vita nel 2005 all’appuntamento annuale sul Disturbo Bipolare, un congresso divenuto ormai classico nel panorama scientifico italiano e anche denominato Scuola d’Eccellenza.
In occasione del Congresso del 2008 gli organizzatori hanno deciso di istituire il Premio Aretaeus, da consegnare ai ricercatori che più e meglio si sono distinti nel campo della Malattia Manico-Depressiva. Nella sua prima edizione, il premio è stato assegnato al Prof. Hagop Souren Akiskal. Il Prof. Akiskal, che lavora e insegna presso l’International Mood Center della University of California a San Diego, è noto in tutto il mondo per i suoi pioneristici studi sul temperamento, sulla distimia, sulla ciclotimia e sulla depressione resistente. È sua la recente descrizione e introduzione del concetto di Spettro Bipolare. Lo stesso premio è stato consegnato nel 2009 alla psichiatra statunitense Kay Redfield Jamison, autrice di centinaia di articoli sulla depressione e i disturbi dell’umore, professore alla Johns Hopkins University, è coautrice insieme a Frederick Goodwin del fondamentale libro “Manic-Depressive Illness”, di cui nel 2007 è uscita la II edizione. Donna di straordinario coraggio e grande sensibilità, ha scritto un libro autobiografico (Una mente inquieta, Bompiani) nel quale ha raccontato senza riserva alcuna del suo disturbo bipolare.
Altro importante risultato dell’impegno dell’Associazione è stata la nascita nel 2003 di Aretaeus Newsletter, il notiziario scientifico semestrale che tratta le notizie più recenti riguardo alla ricerca e le tendenze nella psichiatria. Il notiziario è rivolto alla comunità italiana di psichiatri e psicologi ma anche ai pazienti e alle loro famiglie.
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Daniela Reginaldi
Tesoriere: Giovanni Walter Manfredi
Consigliere: Paolo Girardi
Consigliere: Leonardo Tondo