Le diverse figure professionali che lavorano nel Centro (neuropsicofarmacologi, psichiatri, psicologi, neuropsicologi e psicoterapeuti) garantiscono la presa in carico della persona nella globalità delle problematiche presentate.
Lo spirito condiviso da tutti i clinici del Centro è quello di costruire con la persona una relazione collaborativa e, a tratti, di complicità. Sin dai primi contatti la comunicazione non è ridotta a un semplice scambio di informazioni e dati, ma a una condivisione di scopi, obiettivi e modalità di intervento entro un percorso orientato al raggiungimento del miglior benessere possibile.
In generale, il primo contatto tra il clinico e la persona è rappresentato dalla fase di valutazione psicodiagnostica, che è pertanto un momento di estrema importanza. Durata, strumenti e caratteristiche di questa valutazione variano a seconda delle finalità (clinica, peritale, neuropsicologa).
La varietà dei trattamenti terapeutici proposti poi (terapie farmacologiche, psicoterapie individuali, familiari, di coppia e di gruppo) sono tutti orientati alla pratica basata sull’evidenza scientifica. Inoltre, la presenza nel Centro di psicoterapeuti con diversi orientamenti consente di tracciare percorsi di cura efficaci e tagliati su misura alle specifiche esigenze della persona.
Attraverso una fitta rete di collegamenti, il Centro è in grado di assicurare l’assistenza alla persona che si trovi in diverse regioni sul territorio nazionale e in diversi paesi esteri.